Questo blog si ispira all'opera di Galileo Galilei che fu uno dei padri del metodo scientifico della scienza moderna. E in nome della scienza vera sono impegnato nella battaglia contro la superstizione, il pregiudizio e l’egemonia delle religioni. E una superstizione è quella che alla base del riscaldamento globale ci sono le attività dell’uomo. Niente di più sbagliato, come è detto in molti articoli di questo sito. Marx, poi, la scienza la applicò anche all’analisi della società e degli aspetti economici di questa, traendone la conclusione che è necessaria una società nuova che viva nel benessere e lontano dalle guerre. L’unione fa la forza, contro il malessere e la solitudine.


Ereditaria? Biologica? Studio: no, lo stress causa la depressione

Il potere cerca sempre di nascondere le sue colpe. E così abbiamo tanto sentito sbandierare fattori ereditari e biologici come causa della depressione.
Infatti ieri questo articolo ancora una volta ci dice che è lo stress che viene della vita reale alla base delle depressione.
Sentite, da La Stampa online di ieri:
Lo stress "spegne" il cervello e porta alla depressione
Washington
Lo stress cronico blocca l’attività del gene per la neuritina, in grado di proteggere il cervello da disordini dell’umore tra cui anche la depressione. È quanto risulta da una nuova ricerca dell’Università statunitense di Yale pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences: lo stress sarebbe quindi in grado di impattare fortemente sulla nostra capacità di gestire i cambiamenti d’umore e portare, alla lunga, all’insorgenza di depressione, ansia e disordini bipolari.
«Abbiamo indotto la depressione in un gruppo di ratti di laboratorio introducendo dei fattori di stress cronico, come mancanza di cibo o di gioco, isolamento e cambiamento dei cicli notte/giorno» ha spiegato Ronald Duman, neurobiologo a capo dello studio.


«Questo ha causato una forte diminuzione dell’attività del gene per la neuritina, una proteina associata alla plasticità cerebrale, alla risposta alle nuove esperienze e al controllo degli sbalzi d’umore. Lo stress quindi può predisporre il cervello alla depressione.

Nessun commento

Posta un commento