Questo blog si ispira all'opera di Galileo Galilei che fu uno dei padri del metodo scientifico della scienza moderna. E in nome della scienza vera sono impegnato nella battaglia contro la superstizione, il pregiudizio e l’egemonia delle religioni. E una superstizione è quella che alla base del riscaldamento globale ci sono le attività dell’uomo. Niente di più sbagliato, come è detto in molti articoli di questo sito. Marx, poi, la scienza la applicò anche all’analisi della società e degli aspetti economici di questa, traendone la conclusione che è necessaria una società nuova che viva nel benessere e lontano dalle guerre. L’unione fa la forza, contro il malessere e la solitudine.


Tumori. Altro che fumo e cibo! Sono opera del caso

Tumori, altro che fumo e cibo: "Due su tre sono colpa della sfortuna"
Uno studio pubblicato su Science è stato elaborato su modelli matematici e analizzando trentuno differenti tipi di neoplasie: solo in nove di essi è stato trovato un collegamento diretto con le abitudini e le condizioni del malato
Gli autori della ricerca sono il genetista Bert Vogelstein e il matematico Cristian Tomasetti 
Due terzi dei tumori sarebbero infatti dovuti a mutazioni legate al puro caso, intendendo con ciò tutto quello che l'uomo e la scienza non sono ancora riusciti a spiegare, piuttosto che a stili di vita sbagliati come il fumo. Solo un terzo sarebbe invece legato a fattori ambientali o predisposizioni ereditarie.
In sintesi, per il 66% (i 2/3) dei tumori si tratta di pura sfortuna, ossia sembrano apparentemente incomprensibili perché si verificano in assenza di comportamenti a rischio. Ma secondo me alche per l'altro terzo dei casi nulla può escludere che i tumori siano dovuti a mutazioni legate al puro caso.
Riferimenti;
http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2015/01/02/news/tumori_ricerca_ne_causa_pi_la_sfortuna_che_lo_stile_di_vita-104167899/

Nessun commento

Posta un commento