Questo blog si ispira all'opera di Galileo Galilei che fu uno dei padri del metodo scientifico della scienza moderna. E in nome della scienza vera sono impegnato nella battaglia contro la superstizione, il pregiudizio e l’egemonia delle religioni. E una superstizione è quella che alla base del riscaldamento globale ci sono le attività dell’uomo. Niente di più sbagliato, come è detto in molti articoli di questo sito. Marx, poi, la scienza la applicò anche all’analisi della società e degli aspetti economici di questa, traendone la conclusione che è necessaria una società nuova che viva nel benessere e lontano dalle guerre. L’unione fa la forza, contro il malessere e la solitudine.


Il vero nemico non è l'Europa, è il capitalismo

Da tempo l'oggetto del dibattito in ogni dove è 'Europa si, Europa no'. Bè io dico che questo è un falso dilemma perchè il vero problema è che in Italia abbiamo una bassa produttività, cioè l'unità di prodotto ci costa più che in altri paesi e quindi non siamo competitivi sul mercato globale.
L'aumento della produttività si ottiene in vari modi e i nostri capitalisti li hanno provati già.
Le ultime strade che restano sono: diminuire ulteriormente la paga degli operai, e impiegare macchinari più sofisticati e potenti. Inutile dire che non dobbiamo permettere ulteriori riduzioni di salario anzi dobbiamo chiedere il contrario. La seconda via, cioè acquistare macchinari più sofisticati e potenti non è anch'essa praticabile perchè quello che proprio manca ai nostri capitalisti è la liquidità. monetaria (dovrebbero tirate fuori i soldi di tasca propria, ma è illusorio sperare che lo facciano oltre un certo limite).
A questo punto vien fuori Marx che ci dice che la competizione fra le merci, nel mercato internazionale, è una cosa che attualmente porta solo disagi e sventure.
Disagi e sventure perchè strozza molte aziende esistenti e impedisce che si aprano nuove aziende Infatti già sul nascere della propria azienda gli imprenditori valutano se essi stessi sono in grado di produrre una merce a prezzi convenienti per il consumatore. Se non sono in grado l'azienda non nasce nemmeno.
Per questo motivo Marx ha indicato la strada maestra: mettere in comune i mezzi di produzione e eliminazione del profitto.
In questo modo il popolo produttore non si porrà il problema di produrre a prezzi inferiori a quelli correnti di mercato e ricavarne un profitto, ma produrrà solo perchè c'è gente che ha bisogno di un determinato prodotto e e lo farà con prezzi accessibili a tutti. Inoltre tutte le persone saranno chiamate in campo e tutti avranno un lavoro e i soldi per acquistare le merci. Perchè poi il popolo imprenditore possa trovare le materie prime e i macchinari ai prezzi più convenienti sarà necessario che il comunismo si diffonda in più d'un paese industrialmente importante.
Ciao a tutti

Nessun commento

Posta un commento